In molti si chiedono quanto devono correre per perdere peso, ad alta o bassa intensità rimanendo nella % di FC per avere un maggior dispendio in maniera tale da perdere grasso. Da premettere che noi bruciamo non solo grassi ma anche carboidrati, ovviamente rimanendo a velocità con intensità bassa nei primi 15-20′ bruceremo prevalentemente grassi ma via via andremo a bruciare anche i carboidrati.
Adesso, parlando della CORSA A VELOCITA’ COSTANTE, ciò che consumiamo a livello calorico è dato DAI KILOGRAMMI CHE SPOSTIAMO NELLA DISTANZA PERCORSA.
ESEMPIO PRATICO:
1 kg di grasso contiene 7500 kcal, e secondo Arcelli quello che si brucia in grammi durante una corsa , si moltiplica con questa formula :
PESO CORPOREO IN KG X KM / 20 OTTENENDO COSI I GRAMMI DI GRASSO CONSUMATI DURANTE LA CORSA COSTANTE.
Se invece vogliamo calcolare approssimativamente le calorie, un’altra formula si sviluppa in questo modo :
KG x KM x 0.9 ( sono le calorie presenti in un grammo di grasso).
L’esempio effettivo del fatto che il tappeto non serve a nulla per ” bruciare” gli sgarri commessi nel weekend sta in quest’altra formula:
Mettendo che Tizio pesi 75 kg e voglia perdere 10 kg, quanti KM dovrà fare? Qui si applica la formula inversa :
KM = (gx20) / kg
essa diventa KM = (10000gx20) / 75
KM TOTALI = 2666 km!
Ricordate sempre che se dovrete affrontare un lavoro di pesistica non conviene mai correre ad alta intensità, dato che ciò influisce maggiormente sul consumo dei carboidrati e quindi avrete meno forza sentendovi gia sfiancati quando andrete ad utilizzare i sovraccarichi, mentre un’andatura più lenta e costante è ottima per il consumo di grassi.
Da qui ci sono anche le opinioni su come utilizzare al meglio il tappeto per un aiuto nel dimagrimento ma non come unico strumento per lo stesso. Qui entrano in gioco il cardio fatto in sessione HIIT e LISS ( che vi spiegherò prossimamente).
Ricordate sempre inoltre, che la differenza in ogni tipologia di allenamento è data dall’alimentazione! non ci sono trucchi, pillole o intrugli, esiste la dedizione e la pazienza. L’alimentazione fa parte di tutto ciò anche oltre l’allenamento. Se non sarete disciplinati in quel contesto, sarete indisciplinati su tutto il resto.
La formula di Arcelli : Calcolo del consumo calorico old school.
|
Lascia un commento